Tavola Rotonda Telematica: "il PUG (Piano Urbanistico Generale) di Serracapriola"
Nel 1998, nell'ambito di una ricerca ministeriale d'interesse nazionale, è stato avviato, su questo sito, il GIS (Global Information System) di Serracapriola con il fine di sperimentare, in urbanistica, una "cartella clinica" tipo, considerando il centro urbano come un essere vivente, che nasce, si trasforma e muore.
In medicina, alla base della cartella clinica, c'è l'anamnesi, cioè la raccolta dalla voce diretta del paziente e/o dei suoi familiari di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare il medico a indirizzarsi verso una diagnosi.
Nella nostra ricerca, l'anamnesi è stata affidata a chi vive a Serracapriola e ne conosce la storia.
A livello cartografico, per Serracapriola è stato possibile utlizzare sia Google Maps che Street View, indispensabili per l'analisi territoriale. A completare la ricerca (ciliegina sulla torta) è arrivato il PUG, che consentirà di verificare la validità del GIS e, viceversa, la rispondenza del PUG alle esigenze del Territorio.
L'avviso pubblico per l'affidamento dell'incarico per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) risale al gennaio 2009, mentre il primo incontro dei progettisti con la cittadinanza è avvenuto il 26 maggio 2010. Il gruppo di lavoro, a quanto risulta dal manifesto, è costituito da Pasquale Dal Sasso, Francesco Selicato, Gianfranco Di Sabato, Carmelo Maria Torre, Francesco Rotondo, Giuseppe Marinelli, Stefano Dal Sasso.
Analogamente a quanto si è fatto per il Piano Regolatore, si è ritenuto opportuno avviare questa pagina dedicata allo sviluppo del PUG, onde consentire a tutti (particolarmente a quanti vivono lontano da Seracapriola) si seguire lo sviluppo del progetto e di effettuare quegli interventi che non sono possibili in occasione degli incontri previsti.

Il coordinatore: Antonio Daddabbo